Alessandra Altieri
L’ INTRECCIO CON FEDERICA SCOPPA
È stato un lavoro complesso, accurato, fatto di certezze e ripensamenti, di mille telefonate e ore di messaggi vocali. Perché Federica Scoppa oltre a essere una grande artista, è prima di tutto una professionista nel suo lavoro, e da tutto lo staff della Galleria non ha potuto che esigere un impegno assoluto.
Settimane di preparazione per studiare l’allestimento delle 100 opere che ripercorrono il pensiero dell’artista sul tema a lei più caro: i rapporti umani. Dipinti, terrecotte e installazioni per raccontare attraverso il suo sguardo acuto e originale i difficili intrecci, appunto, che caratterizzano i legami dell’umanità.
E di intreccio parliamo anche riflettendo sul nostro rapporto, nato a distanza pochi anni fa e strutturato principalmente sulla fiducia e la professionalità. Meticolose e pignole entrambe, in un continuo confronto per ogni nuova idea avuta o cambiamenti da apportare, ci siamo anche divertite, è innegabile, ed è nata una collaborazione che ha giovato ad entrambe; a Federica, perché la luce nei suoi occhi il giorno dell’inaugurazione ha valso tutto l’impegno profuso per ogni settimana lavorata per lei, e per me, perché le sue doti di artista, di curatrice lei stessa e poi di donna e di amica, mi hanno regalato un bagaglio di esperienze che porterò con me per sempre.
Grazie Federica.
ORARIO D’APERTURA
Lunedì – Venerdì: 8:30 – 18:00