Elisabetta La Rosa

VIRTUAL ART EXHIBITION – RISVEGLIO

___
@scoppafederica TVJB
Tecnica: smalto su vetro
23.3 x 23.3 cm

___
Un linguaggio simbolico che si anima mediante il susseguirsi dei cromatismi intensi, dando vita al messaggio che l’artista Scoppa cela nel titolo.
TVJB un’opera che vibra mediante un linguaggio cromatico ascensionale, l’artista immette l’osservatore in un tripudio di sinestesie ritmate dall’impulso della gestualità astratta di Federica Scoppa.
Partendo dalla composizione circolare, sappiamo che il cerchio incarna la ciclicità del tempo, una successione di istanti che la Scoppa narra mediante l’armocromia del colore, articolando il senso di lettura dal basso emerge verso l’alto.
Si noti infatti come nella porzione inferiore il gesto pittorico è caratterizzato dal colore verde scuro quasi come a voler rappresentare la conoscenza terrena, per poi diramarsi in campiture rossastre che si intensificano nella porzione centrale: sono le passioni, le pulsioni che caratterizzano gli istanti della vita, fino ad elevarsi nella produzione superiore dove il celeste domina la composizione ciclica.
Le linee di forza seguono un moto verticale che converge verso la porzione di colore giallo, mediante un ritmo cromatico crescente.
Interessante è l’analisi psicologica che fornisce un’ulteriore interpretazione antropologica alla narrazione, dove possiamo individuare nella trilogia cromarica i tre luoghi psichici di matrice freudiana: Io, Es e Super Io.
L’Io, quel principio di realtà, la coscienza mediatrice sita fra Es e Super io, rispettivamente l’espressione psichica dei desideri umani, serbatoio di energia vitale e la coscienza morale.
L’opera si pone come l’indagine fenomenica sulla propria coscienza, immergendosi nei luoghi dell’Io.