Worlds – After Covid-19
MOSTRA PERSONALE presso la Galleria IMMAGINI SPAZIO ARTE di Cremona
“The Day after Covid-19”
Claudio Cecconi (gallerista) LEGGI L’ARTICOLO
CREMONA
05/07/20 – 05/08/2020
TESTI CRITICI
Cristiana Scoppa – “Frammenti di consapevolezza”
Qual è stato l’impatto del lockdown sulla nostra psiche? Dove si sono radicate l’angoscia per il numero dei morti che giorno dopo giorno si contavano a centinaia? ….
Elvira Lamanna – “Il respiro della Terra. Our Home Is On Fire”
Nei vetrini (circa 100), i micro-pianeti, o micro-ecosistemi di Federica Scoppa sembrano riflettere lo status, il destino e il futuro della nostra Terra, scandendo diverse fasi, come quella ….
Cristina Corbò – “Memoria liquida”
Da sempre l’uomo resta incantato di fronte all’imponente tramaglio di colori di cui si compongono le vetrate delle chiese gotiche, create come un sottile ponte tra il mondo divino e quello dell’uomo. ….
Laura Panetti – “Mondi, ovvero della femminilità”
l lavoro Worlds di Federica Scoppa, nato dalla tecnica di pittura sul vetro, mette al centro l’elemento geometrico del cerchio o clipeo. Il termine clipeo, antico scuso di forma circolare istoriato sul dorso, ….
Elisabetta La Rosa – “Federica Scoppa: L’incanto del vetro “
È Venezia la città che fa innamorare Federica Scoppa del vetro, l’artista afferma di “sentirsi veneziana” e parla di Venezia come una città meravigliosa e affascinante soprattutto per la sua storia artistica. ….
Cristina Corbò – “L’anima nell’inanimato”
Il rapporto di Federica Scoppa con le proprie opere si fonda su una necessaria ricerca di intimità con la tecnica. All’atto della creazione l’artista imposta un dialogo privato, un linguaggio in codice, ….
Elisabetta La Rosa – “Federica Scoppa e l’armonia del cerchio”
Ricca di simbolismi è l’arte di Federica Scoppa che prende vita fra colori e forme, frutto delle suggestioni che animano il pensiero dell’artista plasmando la materia delle sue emozioni. ….
Laura Panetti – “La ciclicità del tempo-mondo “
Il cerchio che da vita ai tanti Worlds mondi dipinti su vetro da Federica Scoppa richiama nella sua chiusa perfezione all’idea della ciclicità, il ritmato fluire del tempo che si perpetua e, ….
Prof. Gianluigi Guarneri – “Codici cibernetici”
Codici cibernetici, muti testimoni di profondità simboliche fluttuano in una luce rarefatta divenendo irrevocabili sensori delle opere di Federica Scoppa. Forme circolari, strutture inquiete di un’idilliaca dimensione, ….
WORKS
CONTATTI
Tel: 351 5531169